POMPA DI CALORE A GENOVA: PER RISPARMIARE SUBITO

Richiedi un Preventivo Gratuito

Riscaldamento a Pavimento

L’installazione del sistema a Pompa di Calore a Genova permette un risparmio e un controllo dei consumi sicuramente vantaggiosi. La Pompa di Calore è un sistema costituito da un’unità esterna, dotata di motore, e più unità interne in grado di distribuire l’aria calda generata in tutti gli ambienti dove sono installate. Il sistema di Pompa di Calore, al contrario dei sistemi tradizionali che prevedono l’installazione di calderine a gas metano per gli impianti di riscaldamento autonomi, o gasolio per le caldaie di vecchia generazione utilizzate nei condomini e negli impianti di riscaldamento condominiali, è un impianto che utilizza l’energia elettrica per scaldare l’aria proveniente dall’esterno.

I consumi di un impianto con Pompa di calore a Genova, città dal clima particolarmente mite, possono arrivare anche all’80% in meno (percentuale riferita ovviamente alla sola quota energia).

E LA POMPA DI CALORE ARIA ACQUA?

Mentre un sistema di riscaldamento tradizionale con radiatori di calore e calderina a gas riscalda l’ambiente tramite la trasmissione di calore dall’acqua riscaldata dalla caldaia, il sistema a pompa di calore aria acqua utilizza l’energia elettrica per scaldare l’aria proveniente dall’esterno. L’aria così scaldata può essere quindi utilizzata per riscaldare la quantità di acqua sanitaria che serve, e per essere successivamente diffusa, a temperatura minore, negli ambienti. Infatti l’acqua sanitaria può essere scaldata in modo adeguato fino a 50 o 60 °C, mentre la temperatura di aria in uscita negli ambienti può raggiungere temperature sensibilmente minori.

pompa di calore

POMPA DI CALORE ARIA ACQUA: IL MASSIMO PER GENOVA

Il sistema pompa di calore aria acqua a Genova rappresenta sicuramente la migliore soluzione possibile, considerando le condizioni climatiche della nostra città. Genova infatti non raggiunge temperature troppo rigide nelle stagioni più fredde, permettendo la massimizzazione del risparmio in caso di installazione di pompe di calore aria acqua. L’abbinamento perfetto con una pompa di calore aria acqua, sarebbe sicuramente un sistema di diffusione del calore tramite il pavimento, il cosiddetto riscaldamento a pavimento (link interno). Infatti grazie all’inerzia termica del sistema di diffusione appunto, e ai bassissimi consumi generati dal sistema pompa di calore aria acqua, produrrebbe non solo un considerevole risparmio energetico, ma un particolare benessere interno negli ambienti.

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO IBRIDO

L’impianto di riscaldamento ibrido è un sistema combinato inclusivo di una caldaia a gas e di una macchina esterna con motore condensante (pompa di calore).

Inoltre viene installata una centralina elettronica programmata dall’operatore, in grado di gestire, impostando il costo del KW ottenuto da Metano e dall’energia elettrica, particolare e differente a seconda della zona di installazione (per esempio sistema Ibrido installato a Genova o in generale sulla riviera ligure), l’operatività della pompa di calore o del sistema tradizionale.

Temperature rigide esterne? Allora interviene la caldaia a gas; temperature moderatamente fredde? Agirà la pompa di calore. Questo sistema realizzerà un sicuro risparmio, in quanto viene sempre considerato il costo del Kw termico prodotto attraverso gas o elettricità.

Richiedi un Preventivo Gratuito