POMPA DI CALORE A GENOVA:

La soluzione più indicata per risparmiare subito

Richiedi un Preventivo Gratuito

L’installazione del sistema a pompa di calore a Genova permette un risparmio e un controllo dei consumi sicuramente vantaggiosi. La pompa di calore è un sistema costituito da un’unità esterna, dotata di motore, e più unità interne in grado di distribuire l’aria calda generata in tutti gli ambienti dove sono installate. Il sistema di pompa di calore, al contrario dei sistemi tradizionali che prevedono l’installazione di calderine a gas metano per gli impianti di riscaldamento autonomi, o gasolio per le caldaie di vecchia generazione utilizzate nei condomini e negli impianti di riscaldamento condominiali, è un impianto che utilizza l’energia elettrica per scaldare l’aria degli ambienti interni.

I consumi di un impianto con pompa di calore a Genova, città dal clima particolarmente mite, possono arrivare anche all’80% in meno (percentuale riferita ovviamente alla sola quota energia).

POMPE DI CALORE ARIA – ARIA
POMPE DI CALORE ARIA – ACQUA
POMPE DI CALORE ACQUA – ACQUA
IMPIANTI DI RISCALDAMENTO IBRIDI

POMPE DI CALORE ARIA – ARIA

Le pompe di calore aria – aria sono un sistema di riscaldamento e raffreddamento che prende il calore dall’aria esterna e lo trasferisce all’interno. Si tratta della tipologia più diffusa a tecnologia inverter, sfruttando l’energia termica dell’aria esterna per produrre aria calda o fredda all’interno della casa.

POMPE DI CALORE ARIA – ACQUA

Le pompe di calore aria – acqua recuperano energia dall’aria esterna sfruttandola per riscaldare l’aria all’interno dei caloriferi o nelle tubazioni del riscaldamento a pavimento. L’aria così scaldata può essere quindi utilizzata per riscaldare la quantità di acqua sanitaria che serve, e per essere successivamente diffusa, a temperatura minore, negli ambienti. Infatti l’acqua sanitaria può essere scaldata in modo adeguato fino a 50 o 60 °C, mentre la temperatura di aria in uscita negli ambienti può raggiungere temperature sensibilmente minori.

pompa di calore

POMPA DI CALORE ARIA ACQUA: IL MASSIMO PER GENOVA

Il sistema pompa di calore aria acqua a Genova rappresenta sicuramente la migliore soluzione possibile, considerando le condizioni climatiche della nostra città. Genova infatti non raggiunge temperature troppo rigide nelle stagioni più fredde, permettendo la massimizzazione del risparmio in caso di installazione di pompe di calore aria acqua. L’abbinamento perfetto con una pompa di calore aria acqua, sarebbe sicuramente un sistema di diffusione del calore tramite il pavimento, il cosiddetto riscaldamento a pavimento. Infatti grazie all’inerzia termica del sistema di diffusione appunto, e ai bassissimi consumi generati dal sistema pompa di calore aria acqua, produrrebbe non solo un considerevole risparmio energetico, ma un particolare benessere interno negli ambienti.

POMPE DI CALORE ACQUA – ACQUA

Le pompe di calore acqua – acqua, a differenza di quelle citate in precedenza, sfruttano l’acqua presente nel sottosuolo come fonte termica. Per questo motivo per valutarne l’installazione è essenziale verificare la presenza di acqua di falda. Si tratta dell’impianto che garantisce il migliore rendimento energetico, quindi un ottimo investimento per il futuro, sia dal punto di vista economico che ambientale. 

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO IBRIDO

L’impianto di riscaldamento ibrido è un sistema combinato inclusivo di una caldaia a gas e di una macchina esterna con motore condensante (pompa di calore).

Inoltre viene installata una centralina elettronica programmata dall’operatore, in grado di gestire, impostando il costo del KW ottenuto da Metano e dall’energia elettrica, particolare e differente a seconda della zona di installazione (per esempio sistema Ibrido installato a Genova o in generale sulla riviera ligure), l’operatività della pompa di calore o del sistema tradizionale.

Temperature rigide esterne? Allora interviene la caldaia a gas; temperature moderatamente fredde? Agirà la pompa di calore. Questo sistema realizzerà un sicuro risparmio, in quanto viene sempre considerato il costo del Kw termico prodotto attraverso gas o elettricità.

Richiedi un Preventivo Gratuito